Uncategorized

Visita della delegazione tunisina a Cagliari e Senorbi

L’Associazione Amici di Sardegna, nell’ambito delle attività programmate dal progetto di cooperazione internazionale “Tunisard” finanziato dalla Regione Sar4degna ai sensi della L.R. n. 19/96, presenterà la Delegazione della Tunisia che si fermerà in Sardegna dal 28 ottobre a 3 novembre.

Fanno parte della Delegazione:

– Prof. Messaoud Yamoun – Esperto di sviluppo territoriale

– Dott. Nejib Bouabidi – Direttore dell’Università ISETT di Djerba

–  Signora Olfa Geudidi – Sindaca di Ghomrassen,

– Prof.ssa  Mariem Boufalgha – Docente di lingua italiana

Nel corso del soggiorno si terranno una serie di incontri con i rappresentanti del mondo politico, istituzionale, universitario, scolastico e imprenditoriale, così come dal programma che si allega. Il giorno 28 alle ore 16,30 si terrà una conferenza stampa presso la Sala del Retablo presso il Palazzo civico di Cagliari.

Ecco il programma delle giornate:

-Lunedi 28 Arrivo nel pomeriggio. Sistemazione in albergo. Ore 16,30 Comune di Cagliari, via Roma. Conferenza stampa di presentazione del progetto Tunisard. Il Presidente del Consiglio comunale di Cagliari, On. Edoardo Tocco,  incontra la Delegazione della Tunisina e i Partner di Progetto, Comune di Senorbi, AMTT, Università di Cagliari, Anci Sardegna, Istituto Professionale “Pertini” di Cagliari e Istituto Superiore “Einaudi” di Senorbi, CSV Sardegna Solidale, La rete Sarda della Cooperazione internazionale. Saranno presenti anche i rappresentanti residenti tunisini dell’area vasta di Cagliari e della Trexenta.

Ore 18,00 Incontro con il Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, On. Michele Pais

Ore 19,00 CSV Sardegna Solidale (Partner di progetto) Incontro con il Prof. Giampiero Farru (Presidente) e con i responsabili di settore. La progettualità sociale internazionale

-Martedi 29 Ore 10,00 Università di Cagliari. Rettorato. Appuntamento con la Pro Rettrice all’Internazionalizzazione, Prof. Alessandra Carucci. Incontro con i Professori Giovanni Sistu, Annamaria Baldussi, Nicola Melis e Patrizia Manduchi. Proposte di collaborazione. Incontro con il Presidente della Cascom Sardegna Dott. Antonello Pranteddu.

Ore 11,30 Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche (Partner di progetto). Appuntamento con il Presidente Prof. Stefano Usai e il referente di Progetto Prof. Nicola Melis. Proposte di collaborazione e protocolli di intesa.

Ore 13,00 Appuntamento presso la Presidenza della Giunta Regionale della Sardegna Ufficio Cooperazione internazionale. Incontro con la Dottoressa Giovanna Medde (Dirigente di Servizio), Dottoressa Simona Pilleri e Dott. Marco Crotti. Presentazione dei progetti finanziati dalla RAS in Tunisia con la L.R. 19/96 e discussione sul progetto e analisi dei risultati del progetto Tunisard.

Martedi pomeriggio  MEM Ore 15,00 Incontro presso l’Europe Direct Regione Sardegna, Dott. Antonello Chessa e Dott. Antonio Mura. Ore 16,30 Istituto Professionale di Stato Sandro Pertini (Partner di progetto). Incontro con la Dirigente scolastica Prof. ssa Anna Maria Maullu e con la Delegata Prof. ssa Pierpaola Deidda.. Ore 18,00 Visita al Lazzaretto per la Mostra del cosmopolitismo, a seguire concerto

-Mercoledi 30 Senorbi. Incontri con i Partner di Progetto. Ore 9,00 Visita al Municipio e firma dell’accordo di collaborazione fra i Comuni di Senorbi  e Ghomrassen (Tataouine Tunisia). Ore 10,00 visita all’Istituto Einaudi Ore 11,00 Visita al Museo Archeologico “Sa Domu Nosta” MADN. Ore 12,00 Visita al Parco Archeologico di  Monte Luna. Ore 13,00 Pranzo. Ore 15,30 Visita al Molino Secci. Ore 16,30 Visita alla Cantina Sociale della Trexenta. Ore 18,00 Cagliari Basilica di San Saturnino concerto di musica (coro polifonico). Chiusura delle celebrazioni “Sulle orme di San Saturnino” manifestazione organizzata dall’Associazione Athanatos. Ore 20,00 Mari Sardegna (Ammiragliato) Rinfresco offerto dalla Coldiretti Donne Impresa Sardegna.

-Giovedi 31 Geoparco della Sardegna Iglesias (Masua e Nebida). Ore 9,30 Incontro con il Presidente del Geoparco della Sardegna, Dott. Tarcisio Agus e visita al Museo minerario Asproni. Proposte di collaborazione.

-Venerdi 1 novembre Giornata libera (Pranzo di lavoro).

-Sabato 2 novembre  Ore 9,30  IPSAR Gramsci di Monserrato con la Dirigente Prof.ssa Maria Beatrice Pisu. Possibilità di protocolli di intesa. Pranzo di lavoro.

-Domenica 3 novembre partenza per l’aeroporto       

Leave a Reply